La famiglia...
...La nostra storia
l rapporto tra Bisignano e la ceramica è storia antica. Ci sono numerosi reperti storici che dimostrano come nella valle del fiume Crati fin dall'antichità si lavorava la terracotta.
La tradizione "recente" vede i ceramisti bisignanesi grandi produttori di oggetti e utensili per l'uso quotidiano: giare, pentole e orci erano il lavoro quotidiano per le tante botteghe che risiedevano in via Vasai.
Famiglie che tramandavano arti e saperi di padre in figlio creando generazioni di vasai. In questo contesto nasce Ceramica Scuro.
Nonno Carmelo nel 1949 apre la bottega di famiglia, per poi tramandarla al figlio Mario Scuro, che sviluppa una metodologia produttiva semiartigianale, trasformando la bottega in una realtà per produzione di largo consumo.
Ceramica Scuro oggi è una realtà storica del territorio, pronta ad un nuovo cambio generazionale grazie alla figlia Martina e a Simone, uniti dall'amore dell'uno verso l'altra e dalla voglia di continuare una tradizione secolare.
Il Team
Mission
La mission di Ceramica Scuro è quella di realizzare oggetti della tradizione calabrese in chiave moderna, utile all'uso quotidiano, per entrare nelle case di tutto il mondo.
Per farlo utilizza diverse tipologie di macchinari semiautomatici al fine di produrre un maggior numero di pezzi comunque rifiniti a mano per realizzare pezzi unici.
Vision
Da sempre favorisce la formazione di nuovi artigiani essendo stata palestra formativa di giovani apprendisti divenuti ceramisti. Si offre come partner delle istituzioni scolastiche per far conoscere e tramandare la storia della ceramica bisignanese attraverso visite guidate, dimostrazioni pratiche e progetti di alternanza scuola lavoro.
Contribuisce al decoro urbano di Bisignano attraverso installazioni artistiche nelle vie del paese che tanto interesse suscitano nei visitatori del piccolo borgo.